Serie TERRA DI MISTERI

di Francesca Raffaella Guerra

"Terra di Misteri" è una serie di romanzi gialli nata dalla penna dell'autrice Francesca Raffaella Guerra che dalla fine del 2010 ad oggi ha già pubblicato 11 episodi.

Ogni vicenda si svolge in una località diversa del nord-est Italia, creando una vera e propria mappa che descrive luoghi, che fa emergere ritmi, usi, leggende e storie che si intrecciano alla trama gialla, la quale spesso trova le sue radici in misteri realmente irrisolti.

La serie è tutta ambientata ai giorni nostri, ma, effettuando la scrittrice un'esplorazione diretta del territorio con il coinvolgimento e la collaborazione degli abitanti dei luoghi descritti, spesso ci si avventura nel passato, come in "La Pettinatrice di Bambole" in cui si narra dei riti di stregoneria avvenuti nel 1648 in provincia di Pordenone, oppure in "Sulle tracce del Leone", che si svolge a Marano Lagunare, nel quale si rivive l'atmosfera del naufragio di Riccardo Cuor di Leone, ecc.

Il personaggio principale è Manuèl Feruglio, metà friulano e metà catalano. Il giovane uomo, ex ispettore di polizia a Barcellona, rompe col proprio passato per tornare a vivere in Friuli Venezia Giulia, dove, nei panni di giornalista, indaga sui misteri che emergono accompagnato da un gruppo di assistenti.


Nata e cresciuta a Milano, Francesca Raffaella Guerra è stata una donna in carriera fino al 2006 quando ha deciso di trasferirsi in campagna, abbandonando la frenesia della grande città. Studiosa di criminologia e appassionata d'arte, grazie alla tranquillità trovata nella piccola regione è riuscita a coniugare passioni e aspirazioni. Dopo la pubblicazione di un romanzo ambientato ai tempi della Campagna di Russia, inventa il personaggio di Manuèl Feruglio, statuario giornalista italo-catalano che compie indagini nel nord-est. In nove anni ha pubblicato undici romanzi della serie e attualmente sta lavorando alla stesura di altre storie che avranno anch'esse il "suo" Manuèl come protagonista. Francesca vive e lavora in provincia di Udine, in una casa immersa nel verde in compagnia della figlioletta e dei suoi cani.


Di seguito è possibile accedere alle brevi introduzioni di ogni episodio della serie